Perché le zanzare succhiano il sangue?

Partiamo da una semplice domanda: perché le zanzare succhiano il sangue? Lo fanno perché il sangue permette loro di riprodursi in quanto le aiuta a terminare lo sviluppo delle uova. Le zanzare mentre pungono iniettano la loro saliva che ha potere anticoagulante e fa in modo che il nostro corpo rilasci istamina. Tale sostanza innesca una reazione allergica più o meno forte: infatti a seconda delle persone genera gonfiore, arrossamento, vesciche e prurito.

Sintomi e rimedi

Quando la zanzara smette di succhiare il sangue la zona del corpo colpita si presenta: arrossata, pruriginosa e gonfia, talvolta possono esservi reazioni allergiche e shock anafilattici in casi rari.

In commercio vi sono numerosi espedienti per prevenire la puntura di zanzara: cerotti da applicare sulla pelle, lozioni e spray repellenti. Quando invece si presentano vesciche e prurito puoi applicare pomate a base di cloruro di alluminio per lenire i fastidi, applicare ghiaccio sulla zona per sgonfiarla. Quando invece si presentano reazioni allergiche importanti è necessario avvertire il medico che provvederà a prescrivere medicinali corticosteroidi per scongiurare uno shock anafilattico.